FATTORIA DIDATTICA
Percorsi dedicati alle scuole per diffondere nei bambini la cultura agricola e alimentare.
Perché abbiamo pensato alla FATTORIA DIDATTICA?
Il nostro scopo è quello di collaborare con le scuole per diffondere, soprattutto tra le nuove generazioni, la cultura e i valori delle attività legate alla terra. Tramite esperienze pratiche di gruppo e attività di gioco, vogliamo far conoscere ed apprezzare a bambini (e non solo) il mondo agricolo, il territorio in cui vivono, e i prodotti della terra. Nella nostra fattoria, situata sulle colline di Montemurlo, i bambini potranno imparare come preparare pane e biscotti, raccogliere le olive, nutrire gli animali, coltivare l'orto, scoprire il bosco giocando all'aperto, ecc...
Obiettivi formativi
-
educazione alimentare,
-
conoscenza della natura e del nostro territorio,
-
conoscenza del mondo agricolo e dei suoi cicli di produzione
Il nostro motto è: "IMPARA FACENDO E GIOCANDO IN FATTORIA".
Chi vi accompagna?
Barbara, Alessia, il nonno Beppe e lo zio Moreno vi accompagneranno nei vari percorsi, mentre nonna Stella vi preparerà gustose merende a base dei nostri prodotti.
-
Gita Mattina (€ 5,00 a bambino)
9:30 ARRIVO E ACCOGLIENZA
10:00 INIZIO DEL PERCORSO DIDATTICO
11:00 MERENDA, LABORATORIO E POSSIBILITÀ DI GIOCHI ESTERNI
12:00 partenza per il rientro -
Gita con Pranzo (€ 10,00 a bambino)
Ore 9:30 ARRIVO E ACCOGLIENZA
10:30 PARTENZA PER IL PERCORSO
11:00 MERENDA, LABORATORIO E POSSIBILITÀ DI GIOCHI ESTERNI
12:30 PRANZO CON PRODOTTI AZIENDALI: antipasto, primo, secondo, dolce e acqua
13:30 SPAZIO GIOCHI ESTERNO O ATTIVITÀ IN AULA DIDATTICA
14:30 partenza per il rientro
La fattoria San Giorgio dispone di locali al coperto per attività didattiche (anche in caso di maltempo) e di uno spazio giochi
esterno.
I nostri percorsi
LA RACCOLTA DELLE OLIVE: dall'oliva, all'olio, alla tavola.
Mesi ottobre / novembre, per materne ed elementari.
I bambini parteciperanno direttamente in campo alla raccolta delle olive, conosceranno il ciclo dell’olivo e del suo frutto, e impareranno attraverso giochi di gruppo le fasi di lavorazione e di trasformazione dall’oliva all’olio extravergine. L’olio extravergine prodotto potrà essere portato, in accordo con l’insegnante, in classe dall’agricoltore che ne spiegherà le proprietà e i bambini potranno gustare una merenda a scuola con l’olio da loro prodotto.
Alla scoperta degli animali della fattoria
Mesi da marzo a giugno per asili nido, scuole materne ed elementari.
I bambini verranno accompagnati alla scoperta degli animali e delle loro abitudini. Verranno affrontati argomenti che riguardano l'allevamento nel rispetto del benessere animale, il comportamento, l'alimentazione e il loro ruolo in fattoria . Durante il percorso i bambini potranno avvicinare, accarezzare e nutrire i nostri animali.
Dopo l'incontro con il gallo Gedeone, la capretta Erbetta, i nostri conigli, le oche e i maiali, i bambini potranno conoscere e avvicinare il pony Corallo e dopo TUTTI SUL TRATTORE per una simpatica foto!
CON LE MANI IN PASTA: il pane e la schiacciata
Tutto l'anno per asili nido, scuole materne ed elementari
I bambini conosceranno il ciclo del grano, dalla semina alla mietitura, attraverso racconti e cartelloni. Successivamente macineremo, impasteremo e metteremo a cuocere con le nostre manine il pane o la schiacciata nel forno e dopo SLURP! Mangeremo quello che abbiamo cucinato!
I CINQUE SENSI IN FATTORIA
Tutto l'anno per scuole materne e prima elementare
I bambini toccheranno terra, erba e foglie, ascolteranno i rumori della natura, osserveranno gli animali e i colori della fattoria, annuseranno i suoi profumi e assaggeranno i suoi gustosi prodotti! L’obiettivo è quello di far risvegliare i 5 sensi dei bambini attraverso l’esperienza diretta della natura
I SEGRETI DEL BOSCO
Mesi da marzo a giugno e ottobre per terze, quarte, quinte elementari
I bambini seguiranno un percorso guidato nel bosco dove scopriranno il meraviglioso mondo delle piante, degli animali e dei funghi che si trovano nei boschi delle nostre colline! Impareranno a conoscere le funzioni di una pianta, le varietà presenti nel nostro territorio e l’importanza dell’ossigeno.Tra le varie attività vedranno come si usa la bussola, come conoscere l’età di una pianta e riconoscere le orme degli animali. Impareranno come rispettare il bosco con nozioni di ecologia ed educazione civica accompagnati da Alessio, esperto naturalista e dottore in scienze agrarie. Alle insegnanti verranno rilasciate schede tecniche sull’argomento.
Dall'orto alla tavola con lo spaventapasseri "GINO"
Mesi da aprile a giugno per scuole materne ed elementari
Dopo la presentazione del nostro spaventapasseri Gino , i bambini verranno portati nell'orto per scoprire le caratteristiche degli ortaggi, le modalità di semina, di coltivazione e raccolta. Inoltre potranno osservare i macchinari necessari ai lavori agricoli e apprendere le tecniche di lavorazione del terreno. Se possibile si potranno raccogliere degli ortaggi di stagione.
Alla fine del percorso, i bambini saranno in grado di riconoscere verdure e ortaggi.
Dopo tutti in aula per costruire il proprio spaventapasseri!
UNA GIORNATA DA CONTADINO
Tutto l'anno. Per scuole materne ed elementari
Una mattinata all’aria aperta per riscoprire uno dei mestieri più affascinanti... il contadino che, a seconda delle stagioni, pianta, raccoglie, lavora la terra e custodisce gli animali. E quando piove e nevica? Ripara gli attrezzi e costruisce giochi per bambini mentre in cucina si preparano i piatti della tradizione.
IL BOSCO PARLANTE
Mesi da marzo a giugno per scuole materne, prime e seconde elementari
Sapete che ogni bosco ha le sue storie da raccontare? In questo laboratorio i bambini saranno guidati in un percorso dove, accompagnati dall’attrice Alessia, ascolteranno fiabe sul territorio, sul bosco e la natura. Si favoriranno l’ascolto e la comprensione del linguaggio partendo dalla nostra quercia secolare, immersi in una magica atmosfera!